Sai chi è Lady Oscar? Se lo sai sei una persona di mezza età o vicino alla pensione … ma se sei nato dopo il 2000 e conosci questo personaggio, sei un vero Giappominkia!
Siamo sinceri, i cartoni animati (anime) moderni, sono fatti con grafiche computerizzate megagalattiche, ma mai raggiungeranno un livello di profondità, romanticismo e tanti altri aggettivi, che possono raggiungere i cartoni animati anni ’80 ’90. E Lady Oscar è un caposaldo (che parola difficile) degli anime storici … non si possono certo ricordare tutti i cartoni visti in gioventù su Bim Bum Bam (con Paolo Bonolis bimbominkia a presentare), ma Lady Oscar è certamente un cartone indimenticabile che ha segnato ognuno di noi!
Partiamo con il dire che Lady Oscar non è stato creato come anime, ma come un MANGA! Dalla mangaka Riyoko Ikeda nel lontano 1972 … titolo originale giapponese “Berusaiyu no bara”, tradotto in “La rosa di Versailles”. Qualche anno dopo la sua uscita, venne creato un film cinematografico, ma solo nel 1979 viene prodotta la serie animata che ha reso celebre Lady Oscar a livello mondiale. E ringraziamo il Berlusca che con Italia 1, lo ha trasmesso nel 1982 … e se nel 1982 eri un bambino o giovane adolescente e non vedevi Bim Bum Bam, hai passato una brutta infanzia!
Bisogna dire che il manga era centrato sulla storia di Maria Antonietta (ultima regina di Francia), ma nel cartone ha preso un ruolo meno marcato, rendendo Lady Oscar la vera protagonista dell’opera animata … ed è stata un’ottima scelta editoriale.
Lady Oscar storia
Il cartone ruota intorno alla vita di una giovane donna di nome Oscar François de Jarjayes, figlia del generale de Jarjayes, che cresce come un maschio a causa della mancanza di un erede maschio nella famiglia. Oscar è una guerriera coraggiosa e leale, che protegge la monarchia francese durante la rivoluzione francese del 1789.
Oscar è affiancata dal suo fedele servitore, André Grandier, e da altri personaggi storici come Marie Antoinette e il giovane Luigi XVI. Inoltre, la storia include anche elementi di romanticismo, con Oscar che si innamora di un giovane uomo di nome Marie-André Saint-Just, che poi diventa uno dei leader della rivoluzione.
Lady Oscar è stata molto popolare in Giappone e in molti altri paesi, diventando un classico dell’animazione giapponese e influenzando molti altri anime e manga del genere storico-romantico.
Lady Oscar sigla giapponese
Testo sigla giapponese
草むらに 名もしれず Kusamura ni namo shirezu
咲いている 花ならば Saite iru hana naraba
ただ風を 受けながら Tada kaze o ukenagara
そよいでいれば いいけれど Soyoide ireba ii keredo
わたしはばらの さだめに うまれた Watashi wa bara no sadame ni umareta
はなやかに はげしく いきろと うまれた Hana yakani ageshiku Ikiroto umareta
ばらは ばらは けだかくさいて Bara wa bara wa kedakaku saite
ばらは ばらは うつくしく散る Bara wa bara wa utsukushiku chiru
ばらは ばらは けだかくさいて Bara wa bara wa kedakaku saite
ばらは ばらは うつくしく散る Bara wa bara wa utsukushiku chiru
Lady Oscar personaggi principali
OSCAR

Oscar è una giovane donna di alta società che vive durante la Rivoluzione Francese. È bellissima, forte e coraggiosa, e si distingue per la sua intelligenza e la sua determinazione. É stata cresciuta come un maschio da suo padre, il conte di Vergennes, perché suo fratello maggiore era morto in giovane età e il conte voleva avere un erede maschio. Oscar, tuttavia, si sente a proprio agio solo come donna e sceglie di vivere la sua vita come tale, nonostante le pressioni della società. Durante la Rivoluzione Francese, Oscar si unisce alla Guardia Reale e diventa il protettore del giovane re Luigi XVI. Nonostante il suo amore per il re, Oscar è anche una sostenitrice della libertà e della giustizia, e lotta contro gli abusi di potere e la corruzione. Oscar è anche molto impegnata in questioni sociali e si batte per i diritti delle donne. È anche molto leale ai suoi amici e alla sua famiglia, e farebbe qualsiasi cosa per proteggerli. Oscar è un personaggio forte, intelligente e coraggioso che lotta per i suoi ideali e per proteggere quelli che ama.
MARIA ANTONIETTA

Maria Antonietta è una giovane principessa che vive a Versailles durante il regno di Luigi XV. È una figura molto rispettata e amata dal popolo, ma anche molto egoista e viziata. Nonostante questo, è una persona molto generosa e disposta ad aiutare gli altri, specie i più deboli. È anche una grande amica di Oscar, la protagonista del cartone, con cui condivide molti momenti di amicizia e avventura. Maria Antonietta è anche molto elegante e curata, e adora indossare abiti eleganti e costosi, ma è anche molto sensibile e compassionevole, e non esita a mettersi in pericolo per proteggere i suoi amici.
ANDRÉ

André è un giovane di buon cuore e leale, che ha sempre il coraggio di prendere le proprie decisioni e di affrontare le sfide che la vita gli presenta. Anche se spesso viene messo in secondo piano rispetto a Oscar, André è un personaggio forte e determinato, che non si lascia mai scoraggiare dalle difficoltà. É anche molto divertente e spiritoso, con una grande capacità di farmi ridere anche nei momenti più difficili. Ha un grande senso dell’umorismo e sa sempre come distrarre gli altri dai problemi. É anche un grande appassionato di musica e di ballo, e spesso si esibisce in spettacoli e feste con la sua fisarmonica. Inoltre, André è anche un grande amico e una figura paterna per Oscar, sempre pronto a darle il suo sostegno e il suo aiuto nei momenti più difficili. Nonostante le loro differenze di classe sociale, André e Oscar hanno un legame molto profondo e una grande amicizia.
AXEL

Hans Axel von Fersen (chiamato semplicemente Axel) è un giovane soldato tedesco che viene assegnato alla guardia del Palazzo di Versailles durante il regno di Luigi XVI. É un uomo leale e onesto, che segue il suo dovere con rigore e dedizione. Tuttavia, è anche un uomo passionale e impulsivo, che spesso lascia che le sue emozioni prendano il sopravvento. Egli è profondamente legato a Lady Oscar, di cui è segretamente innamorato, e spesso si trova a dover affrontare i suoi sentimenti per lei, nonostante sia un soldato e lei una donna di alta nobiltà. Nel corso della storia, Axel diventa uno dei più fedeli amici e alleati di Lady Oscar, proteggendola e sostenendola in ogni momento. Egli è disposto a rischiare la propria vita per lei e per gli ideali in cui crede, dimostrandosi un uomo coraggioso e leale. Inoltre, Axel è anche un uomo dal carattere forte e deciso, che non esita a prendere le decisioni difficili quando è necessario. Nonostante le sue debolezze e i suoi difetti, Axel è un personaggio amato e rispettato da tutti quelli che lo conoscono, e il suo legame con Lady Oscar rimane uno dei punti focali della serie.
Primo episodio originale giapponese del 1979 … buona visione!
Se il video non dovesse vedersi, per favore scrivilo sotto nei commenti e provvederemo a sistemare. Grazie!