Daruma, bambole della determinazione

Autore

Categoria

Condividi

🔴 Vuoi studiare la lingua giapponese? 🔴
>> GiapponeseOnline.com <<
***

🔴 Vuoi studiare la lingua giapponese? 🔴
>> GiapponeseOnline.com <<
***

🔴 Vuoi studiare la lingua giapponese? 🔴
>> GiapponeseOnline.com <<
***

In Giappone, le bambole daruma sono probabilmente uno degli oggetti più comprati come portafortuna dopo i MANEKI NEKO e gli OMAMORI … sono delle figure senza braccia né gambe e rappresentano Bodhidharma, fondatore della tradizione Zen.

Daruma cos’è

Come scritto nell’anticipazione articolo il daruma è un portafortuna, ed anche se non sembra perché non ha gambe né braccia, è una bambola! Non come una Barbie … è una bambola tradizionale giapponese!

Hanno un corpo tozzo e grande con il baricentro al basso e si raddrizzano da qualunque lato vengano spinte. Per questo motivo in Giappone rappresentano l’ottimismo, costanza e determinazione … come a dire “non arrendersi mai e rialzarsi sempre”.

Si presentano con un volto maschile con dei baffi, ed hanno due cerchi bianchi al posto degli occhi. La tradizione vuole che quando si viene in un possesso di una bambola daruma, bisogna disegnare un primo occhio mentre si esprime un obiettivo da raggiungere e solo se sarà raggiunto, si disegnerà il secondo occhio.

Solitamente sono rosse, anche se ne esistono di altri colori (sotto elenchiamo colori e significato) e sono costruite in legno o cartapesta … si possono trovare di qualsiasi dimensione.

Il daruma rappresenta uno strumento motivazionale per realizzare i propri obiettivi, ogni volta che si guarda l’occhio disegnato e quello mancante è un promemoria di quello che si è promesso di raggiungere.

Deve ricordarci che dobbiamo perseguire e mettere tutto noi stessi in quello che facciamo, solo con sforzo e costanza possiamo raggiungere quello che desideriamo. Dare sempre il massimo e non perdere mai di vista il focus, davanti agli ostacoli rialzarsi e continuare sempre.

La bambola daruma viene usata anche da aziende che devono raggiungere un obiettivo importante, esposta dove i dipendenti possano vederla come reminder dell’obiettivo aziendale.

Come utilizzarla

Lo abbiamo già spiegato, ma riepiloghiamo in modo schematico.

  1. Procurati un daruma
  2. Decidi qual’è l’obiettivo che vorrai raggiungere con determinazione
  3. Disegna uno dei due occhi simboleggiando il tuo impegno per raggiungere l’obiettivo
  4. Metti il daruma in posto visibile in casa o in ufficio, dove puoi guardarlo per ricordarti l’obiettivo
  5. Quando l’obiettivo è stato raggiunto, disegna il secondo occhio come segno di ringraziamento
  6. Dietro il daruma scrivi l’obiettivo che hai raggiunto
  7. Raggiunto l’obiettivo, è tempo di procurarti un altro daruma e porti un nuovo obiettivo

Daruma leggenda

Secondo la leggenda, il monaco Bodhidharma fondatore della tradizione Zen da cui prende nome il daruma, dopo avere meditato per dieci anni senza muoversi perse l’uso delle braccia e delle gambe. Durante la meditazione in un momento di debolezza, la concentrazione della meditazione venne meno e si addormentò. Quando si risvegliò dalla vergogna si strappò le palpebre e le gettò a terra. Subito dopo germogliarono delle foglie in grado di allontanare il sonno, così nacque la pianta del tè.

Colori delle bambole daruma

Come per i MANEKI NEKO anche i daruma hanno più colori con diversi significati.

Daruma

Rosso Simboleggia la fortuna (colore più popolare)

Nero Allontana negatività e sfortuna

Blu Attira il successo nel lavoro

Rosa Attira l’amore

Giallo Attira la fortuna economica

Verde Mantiene una buona salute

Tempio dei daruma

A Osaka c’è un tempio di nome Kitao-ji, ha la particolarità di avere migliaia bambole daruma sparse in un grande parco creando un’atmosfera unica. Le bambole i possono acquistare nel tempio come souvenir e chi la riceverà, se avrà raggiunto il suo obiettivo e disegnato il secondo occhio dovrà riportarla al tempio come segno di ringraziamento.

Puoi camminare in questo tempio dei daruma con Google View Street. Se andrai in Giappone e vorrai visitare il tempio, dalla finestra di Google View Street riuscirai ad ottenere la sua posizione con Google Map.

Daruma in una lampada washi fatta a mano

Dove comprarla? Qui > ShinoStore.com

Minkia non dimentica mai il suo obiettivo!

Minkia interpreta un Daruma


Interessante questo articolo? Scrivilo sotto nei commenti, grazie!

Autore

Condividi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui