In Giappone, le bambole daruma sono probabilmente uno degli oggetti più comprati come portafortuna dopo i MANEKI NEKO e gli OMAMORI … sono delle figure senza braccia né gambe e rappresentano Bodhidharma, fondatore della tradizione Zen.
Indice dei contenuti
Daruma cos’è
Come scritto nell’anticipazione articolo il daruma è un portafortuna, e anche se non sembra perché non ha gambe né braccia, è una bambola! Non come una Barbie … è una bambola tradizionale giapponese!
Hanno un corpo tozzo e grande con il baricentro al basso e si raddrizzano da qualunque lato vengano spinte. Per questo motivo in Giappone rappresentano l’ottimismo, costanza e determinazione … come a dire “non arrendersi mai e rialzarsi sempre”.
Si presentano con un volto maschile con dei baffi, ed hanno due cerchi bianchi al posto degli occhi. La tradizione vuole che quando si viene in un possesso di una bambola daruma, bisogna disegnare un primo occhio mentre si esprime un obiettivo da raggiungere e solo se sarà raggiunto, si disegnerà il secondo occhio.
Solitamente sono rosse, anche se ne esistono di altri colori (sotto elenchiamo colori e significato) e sono costruite in legno o cartapesta … si possono trovare di qualsiasi dimensione.
Il daruma rappresenta uno strumento motivazionale per realizzare i propri obiettivi, ogni volta che si guarda l’occhio disegnato e quello mancante è un promemoria di quello che si è promesso di raggiungere.
Deve ricordarci che dobbiamo perseguire e mettere tutto noi stessi in quello che facciamo, solo con sforzo e costanza possiamo raggiungere quello che desideriamo. Dare sempre il massimo e non perdere mai di vista il focus, davanti agli ostacoli rialzarsi e continuare sempre.
La bambola daruma viene usata anche da aziende che devono raggiungere un obiettivo importante, esposta dove i dipendenti possano vederla come reminder dell’obiettivo aziendale.
Come utilizzarla
Lo abbiamo già spiegato, ma riepiloghiamo in modo schematico.
- Procurati un daruma
- Decidi qual’è l’obiettivo che vorrai raggiungere con determinazione
- Disegna uno dei due occhi simboleggiando il tuo impegno per raggiungere l’obiettivo
- Metti il daruma in posto visibile in casa o in ufficio, dove puoi guardarlo per ricordarti l’obiettivo
- Quando l’obiettivo è stato raggiunto, disegna il secondo occhio come segno di ringraziamento
- Dietro il daruma scrivi l’obiettivo che hai raggiunto
- Raggiunto l’obiettivo, è tempo di procurarti un altro daruma e porti un nuovo obiettivo
Daruma leggenda
Secondo la leggenda, il monaco Bodhidharma fondatore della tradizione Zen da cui prende nome il daruma, dopo avere meditato per dieci anni senza muoversi perse l’uso delle braccia e delle gambe. Durante la meditazione in un momento di debolezza, la concentrazione della meditazione venne meno e si addormentò. Quando si risvegliò dalla vergogna si strappò le palpebre e le gettò a terra. Subito dopo germogliarono delle foglie in grado di allontanare il sonno, così nacque la pianta del tè.
Colori delle bambole daruma
Come per i MANEKI NEKO anche i daruma hanno più colori con diversi significati.
Rosso Simboleggia la fortuna (colore più popolare)
Nero Allontana negatività e sfortuna
Blu Attira il successo nel lavoro
Rosa Attira l’amore
Giallo Attira la fortuna economica
Verde Mantiene una buona salute
Tempio dei daruma
A Osaka c’è un tempio di nome Kitao-ji, ha la particolarità di avere migliaia bambole daruma sparse in un grande parco creando un’atmosfera unica. Le bambole i possono acquistare nel tempio come souvenir e chi la riceverà, se avrà raggiunto il suo obiettivo e disegnato il secondo occhio dovrà riportarla al tempio come segno di ringraziamento.
Puoi camminare in questo tempio dei daruma con Google View Street. Se andrai in Giappone e vorrai visitare il tempio, dalla finestra di Google View Street riuscirai ad ottenere la sua posizione con Google Map.
Minkia non dimentica mai il suo obiettivo!
Interessante questo articolo? Scrivilo sotto nei commenti, grazie!
Non li vendete voi i daruma? Xke blu non lo trovo
No Orietta, mi dispiace. Non siamo un negozio e non vendiamo i daruma. Ma penso non avrai difficoltà a trovare dei daruma su Amazon o Ebay 😉
no mi dispiace, GiappoMinkia.com è un blog e non un negozio. Ma prova su Amazon o Ebay.com (non .it) e forse sarai fortunata